Buchcover

Neues Beiheft über den Orlando furioso von Ludovico Ariosto

Orlando furioso: Rezeptionsgeschichte und Interpretationsansätze. Herausgegeben von Christian Rivoletti und Kai Nonnenmacher

Orlando furioso: Rezeptionsgeschichte und Interpretationsansätze =
Studi sulla ricezione e sull’interpretazione del testo =
Studies on Reception History and on Textual Interpretation

Herausgegeben von Christian Rivoletti und Kai Nonnenmacher
Romanische Studien: Beihefte 3 (München: Akademische Verlagsgemeinschaft, 2020)

Open Access: http://romanischestudien.de/index.php/rst/issue/view/ariosto

Introduzione – Ludovico Ariosto

Christian Rivoletti, Kai Nonnenmacher

V ff.

Ariosts Umwertung aller Werte: ‚Orlando Furioso‘

Paul Geyer

PDF

3-58

Zwischen Ritterwelt des höfischen Romans und Machiavellismus: die ritterliche ‚fede‘ in der Gabrina-Episode (OF XXI)

Susanne Goumegou

PDF

59-78

Vom „senno“ zum Sinn: Astolfos Mondreise als Inszenierung einer werkimmanenten Sinnstiftung zwischen Ironie, Desillusionierung und Moralismus

Roberto Ubbidiente

PDF

79-92

Zur Metareflexivität der ‚Querelle des femmes‘ in Ariosts ‚Orlando furioso‘ am Beispiel des Canto 37

Rotraud von Kulessa

PDF

93-106

Rinaldo's Return to Ferrara: Ariosto, the Prophecy and its Reversal

Corrado Confalonieri

PDF (ENGLISH)

107-120

“Essere” ed “apparire” nel Furioso: alcune osservazioni

Marianna Villa

PDF (ITALIANO)

121-136

Ariosto’s Irony of Fiction: Presence, Burial, and Rediscovery in the Reception History of the Orlando Furioso

Christian Rivoletti

PDF (ENGLISH)

139-168

Riscrittura come esegesi: Laura Terracina lettrice ed interprete dell’‘Orlando furioso’

Franceso Lucioli

PDF (ITALIANO)

171-186

La quadratura del cerchio: normatività poetiche „con cui Romanzevolmente scriver si richieda“ vent’anni dopo l’Ariosto

Maria Debora Capparelli

PDF (ITALIANO)

187-204

Ariosto e il canone moderno: il ruolo delle opere d’arte nel dibattito letterario

Federica Caneparo

PDF (ITALIANO)

205-222

L’incanto del Furioso: la magia del poema e la sua tradizione iconografica nel cinquecento

Martyna Urbaniak

PDF (ITALIANO)

223-256

Donne et cavalieri de l'Orlando furioso, des êtres de papier aux figures peintes des credenze du XVIe siècle

Clarisse Evrard

PDF (FRANÇAIS)

257-272

Tradizione classica e “perturbationes animi” nell’‘Alcina Prigioniera’ del Chiabrera

Mauro Sarnelli

PDF (ITALIANO)

275-290

Vom Kritiker zum Enthusiasten: Voltaires Rezeption des ‚Orlando furioso‘

Christian Rivoletti

PDF

291-314

Alfieri’s tears: Ariosto and the patriots

Monica Preti

PDF (ITALIANO)

315-346

„Einführung in die heroische Welt“: Ernst Jünger liest Ariosts ‚Orlando furioso‘

Thomas Petraschka

PDF

347-360

Percorsi nella Ariostkritik della prima metà del Novecento tra Wölfflin e Croce

Diego Stefanelli

PDF (ITALIANO)

361-378

«Fabbricare un falso Ariosto [...] costruendo false ottave»: l’Orlando Furioso di Edoardo Sanguineti fra travestimento e arte del montaggio.

Clara Allasia

PDF (ITALIANO)

379-392